Luca Gori, Il russo del diplomatico. 1700 verbi e quasi 400 espressioni per iniziare ad usare il russo sul lavoro, Studio Editoriale Gordini, Padova 2007
Dalla quarta di copertina
Un mini-dizionario russo-italiano di 1700 verbi, una sezione italiano-russo che rimanda alla prima parte, quasi 400 espressioni utili e un'appendice grammaticale.

Il volume nasce dall'esperienza che l'autore ha vissuto a Mosca per quattro anni. I verbi e le espressioni che presenta sono stati raccolti nei colloqui con amici e colleghi russi, leggendo i giornali, andando al cinema, guardando la televisione, partecipando a riunioni, viaggiando per il paese. Il lavoro si rivolge a chi ha la curiosità di cercare una chiave per iniziare ad usare il russo anche sul lavoro.
 
Luca Gori, nato a Firenze nel 1968, è diplomatico di carriera ed autore di saggi e articoli su temi di politica internazionale. Dal 1999 al 2003 è stato Primo Segretario presso l'Ambasciata d'Italia a Mosca e dal 2003 al 2007 Consigliere alla Rappresentanza permanente italiana presso l'Unione europea. Attualmente è in servizio al Ministero degli Affari esteri a Roma.
 







 
© eSamizdat 2003-2016, Alessandro Catalano e Simone Guagnelli